Un anno di salute. Mappa ragionata delle verdure di stagione

Stagione che vai, verdura che trovi… Spesso ci dimentichiamo che i prodotti che troviamo sulle nostre tavole non rispecchiano il mese o la stagione in corso. E, ad esempio, mangiamo i pomodori nel periodo invernale, verdura che in realtà viene prodotta naturalmente nei mesi estivi, da luglio a settembre. Hostaria Don Lisander, locale storico situato a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, pone particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti utilizzati per i piatti proposti. Ed ecco che si possono fare piacevoli scoperte e, grazie alla conoscenza della stagionalità delle verdure, si può persino aiutare l’ambiente e il nostro organismo. Primavera, estate, autunno e inverno possiedono delle verdure di riferimento: cerchiamo di capire quali sono le principali produzioni nei vari mesi dell’anno e perché è bene puntare sulla stagionalità e meno sul prodotto fuori stagione!

Le verdure di stagione

L’inverno è la stagione delle zuppe: dalle cipolle ai porri, passando per le patate, queste sono alcune delle verdure che troviamo nel mese di gennaio. Ma non solo: quanto è buono lo sformato di carciofi? E la pasta con gli asparagi? Febbraio offre davvero tanta scelta in merito alle verdure! Passiamo alla primavera: aprile e maggio ci danno i cetrioli, freschi e perfetti per le nostre insalate, e i finocchi, gustosi e facili da proporre sia ai grandi che ai piccini. Coste, fave e piselli sono altre verdure che madre natura ci dona nei mesi primaverili, in particolare ad aprile. A giugno possiamo mangiare ancora gli asparagi, le barbabietole, i piselli… E troviamo anche il sedano, insieme alla lattuga e alla rucola (questa buonissima sulla pizza!). Luglio e agosto sono mesi bellissimi dal punto di vista nutrizionale: melanzane, carote, zucchine ci aiuteranno a condire al meglio i nostri piatti estivi. L’autunno è il colore della zucca, ma non solo: troviamo i fagioli, i cavoli, l’indivia e i funghi, veri protagonisti dei mesi che vanno da ottobre in poi.

Presso l’Hostaria Don Lisander di Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, potrete gustare le migliori specialità del territorio, ideate da Chef Federica, nota professionista del mondo della ristorazione. Per ulteriori informazioni è a disposizione l’indirizzo email hostariadonlisander@gmail.com oppure Whatsapp al 3408752819.