Cosa visitare a Bergamo e dintorni

Casa natale di Papa Giovanni XXIII

Uno dei papi più amati di tutti i tempi, Papa Giovanni XXIII (Papa Roncalli) nacque il 25 novembre 1881 proprio a Sotto il Monte. Oggi è possibile visitare la sua casa natale, una cascina dalla struttura classica all’interno della quale sono raccolti ed esposti tutti i ricordi della sua vita. Una visita suggestiva per ogni fedele e non. La casa si trova a soli 3 minuti a piedi dall’Hostaria Don Lisander.

Parco Faunistico Le Cornelle

A 20 minuti dal nostro ristorante si trova il Parco Faunistico Le Cornelle, che dal 1981 ha come obiettivo primario quello di tutelare le specie animali a rischio di estinzione. Il parco, diviso in aree tematiche, ricrea diversi habitat all’interno dei quali è possibile osservare numerosi animali. Un’escursione davvero interessantissima, soprattutto con i bambini al seguito. I biglietti per il parco possono essere acquistati anche online.

Leolandia

Viaggi con i tuoi bambini? Allora è d’obbligo un’escursione al parco giochi più amato d’Italia, Leolandia. Oltre 40 attrazioni per grandi e bambini, spettacoli, eventi, animali, incontri con i personaggi della TV ed una vasta area dedicata ai monumenti d’Italia riprodotti in miniatura… insomma, il divertimento allo stato puro! Il parco si trova a soli 20 minuti di macchina dall’Hostaria Don Lisander, come puoi perderlo?

Traghetto di Leonardo

A mezz’ora dal nostro ristorante, puoi effettuare l’attraversamento dell’Adda a bordo del Traghetto di Leonardo.Il traghetto collega le sponde di Villa d’Adda ed Imbersago ed ha una storia di molti secoli alle spalle. In realtà non sappiamo se il traghetto sia dovuto al genio di Leonardo, ma quel che è certo è che Leonardo Da Vinci studiò  il corso del fiume e che disegnò un traghetto identico a quello attuale.

Sentieri del Cai

Sei un appassionato di montagna? Allora benvenuto nel tuo habitat naturale! Nella nostra zona, infatti, ci sono moltissimi sentieri adatti anche ai bambini e alle famiglie. Non privarti della possibilità di ammirare i paesaggi mozzafiato offerti dalla natura della zona e scegli il sentiero più adatto a te, visitando il sito del Club Alpino Italiano – Sezione di Bergamo.

Città Alta

Forse non lo sai, ma Bergamo Alta è una città ricca di storia e arte. Città riconosciuta anche come Patrimonio Mondiale Unesco, grazie alle sue opere di difesa veneziane che partono da Bergamo per arrivare in Montenegro, a Bergamo, da cui ci troviamo a solo mezz’ora di macchina, sono tantissime le cose da ammirare e da fare.

Accademia Carrara

A soli 25 minuti dall’Hostaria Don Lisander, puoi visitare la prestigiosa Accademia Carrara, pinacoteca che ospita migliaia di opere d’arte dei migliori pittori e scultori italiani, realizzate prevalentemente tra il ‘500 e l’800. All’interno del museo potrai ammirare importantissime opere di Raffaello, Pisanello, Mantegna, Tiziano, Rubens e moltissimi altri ancora.

Madonna delle Ghiaie

A 15 minuti dal nostro ristorante si trova un altro luogo importantissimo: la chiesa dedicata alla Madonna delle Ghiaie, situata alle Ghiaie di Bonate. Si tratta di un luogo fondamentale per i credenti in quanto è qui che nel 1944 pare che la Madonna sia apparsa in più riprese ad una bambina del luogo, Adelaide Roncalli, che allora aveva solo 7 anni.

Santuario di Caravaggio

Altro luogo di grande spiritualità, il Santuario di Caravaggio, a 45 minuti dall’Hostaria Don Lisander. Meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi, questo Santuario è uno dei luoghi di culto più importanti d’Italia, ed ospita un Centro di Spiritualità a disposizione di fedeli laici, sacerdoti e religiose e religiosi in genere.

Tempio di San Tomè

La versione originale del tempio risale al Medioevo, quando fu fatto erigere probabilmente ispirandosi al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il tempio si caratterizza per la sua pianta rotonda. Ricostruito alle soglie del sec. XII, il tempio è ancora oggi meta di visite da parte di fedeli e turisti. Restaurato di recente, è anche sede di convegni, mostre e manifestazioni.

Villaggio di Crespi D’Adda

Villaggio fondato dalla famiglia di cotonieri lombardi Crespi, alla fine dell’800, per ospitare tutti i dipendenti del loro cotonificio, il Villaggio Crespi d’Adda è stato un interessantissimo esperimento sociale ed è oggi un sito patrimonio dell’Unesco, che vale la pena visitare. Il tempo, qui, sembra essersi fermato.

Santuario di Imbersago

Situato ad Almenno San Bartolomeo, a 40 minuti dal nostro ristorante, il Santuario della Madonna del Bosco è un pregevole esempio di barocco lombardo, oltre ad essere un luogo sacro per i fedeli in quanto è qui che nel 1917 la Madonna apparve a tre bambini. Da non perdere la cappella dello Scurolo.

Parco avventura della Roncola

Ti piace l’avventura? A 40 minuti dall’Hostaria Don Lisander troverai il Parco Avventura della Roncola, all’interno del quale potrai cimentarti, insieme alla tua famiglia, in tanti percorsi avventura, ponti tibetani, passerelle di legno, tronchi sospesi, tirolienne mozzafiato.